Vetri> 1900 > Quattro tazzine con piattini in vetro soffiato blu zaffiro, probabilmente Venini, Murano, 1920 ca.
Quattro tazzine con piattini in vetro soffiato blu zaffiro, probabilmente Venini, Murano, 1920 ca.
Descrizione:Le tazzine in oggetto, attribuibili alla manifattura Venini, sono state realizzate in sottile vetro soffiato blu zaffiro; i piattini presentano leggere costolature che provocano ispessimenti alternati nella bordura, ottenuti con la soffiatura in stampo aperto.
Ne consegue che in alcuni punti il vetro ha un maggiore spessore e quindi il colore risulta più intenso. I manici delle tazzine sono invece stati realizzati in vetro incolore.
Agli inizi degli anni '20 del '900, la linea semplice ed essenziale rompe con il recente passato per l'essenzialità e la qualità del disegno, l'assenza di applicazioni decorative, la purezza del vetro sottile, realizzato talvolta in tenui colorazioni, come nei nostri esemplari.
Nel Catalogo Blu, redatto da Venini nel 1936, si possono esaminare alcuni oggetti, riferiti alla direzione artistica di Vittorio Zecchin (1921-1925), stilisticamente vicini alle nostre tazze anche nella gradazione del blu.
Epoca:1920 ca.
Dimensioni:H. cm. 6 ; diametro piattino cm. 11,5
Prezzo: € 200,00
Art.: RC 66
Se si è interessati all'acquisto di questo articolo o si desiderano maggiori informazioni, si prega cortesemente di riempire le voci sottostanti e cliccare "Invia". Verrete contattati nel più breve tempo possibile!